Il successo di una manifestazione podistica è uno studio e si ottiene per capacità razionale, ma maggiormente se è fatta di cuore.
Successo di larga partecipazione, accoglienza e visibilità
In Campania per fortuna sono poche quelle manifestazioni che la pensano diversamente, infatti, sono destinate a scomparire oppure a correrle in pochi. Chi ha seguito o partecipato le passate edizioni non può non ricordarsi di un’organizzazione rimasta con i piedi a terra mettendo il successo ottenuto da parte per pensare come rinnovarlo. La gara: Piazza Garibaldi ore 8.30 colpo di start per i mille e più atleti e la macchia colorata si è trasformata nelle principali arterie della città un lungo serpentone che fatto spettacolo lasciando emozioni fino alla fine degli ultimi metri per poi ricombattersi nella zona arrivo dove hanno goduto del ristoro finale.
Marco Vetrano dominatore in assoluto, bravissima Francesca Maniaci. La Podistica Frattese è la prima società.
La vittoria: medaglia d’oro per Marco Vetrano (Atl. Nolana) decisa all’ottavo chilometro staccandosi con un allungo dal gruppo di testa guadagnando nei 2000metri rimasti da correre un netto minuto sul secondo arrivato, Vetrano (classe 97) ha chiuso con il tempo finale di 31’51”. Narratore della prova femminile è stata Francesca Maniaci, l’atleta portacolori della Atletica Marcianise dalle prime battute ha fatto il vuoto alle sue spalle arrivando al traguardo in 39° posizione e con il netto vantaggio di 2’12”, sulle dirette avversarie, tempo finale 36’21, la linea di arrivo ha contato ben 146 donne. Il podio riservato alle società festeggia la Podistica Frattese del presidente Antonio Alborino. La premiazione ha lasciato un segnale importante per essere stata equa e dal sapore di sport. Martina Amodio e Gennaro Varrella bravi a condurre l’evento per competenza e dizione. Il Gruppo Giudici Gara Fidal di Caserta ha svolto il necessario lavoro convalidando la classifica generale e tempi di GarePodistiche.
Podio Maschile.
Marco Vetrano – Atletica Nolana 31’51”
Olimpo Giuseppe – Isaura Valle dell’ Irno 32’52”
Gennaro Betti – Atletica Riardo 32’54
Podio Femminile.
Francesca Maniaci – Atletica Marcianise 36’21”
Barbara Travaglio – Felix Running 38’33”
Francesca Palomba – Caivano Runners 39’23